Cosa
significa?
Dai
mercatini del vintage al riciclo dei materiali per creare borse,
accessori e capi di nuova generazione fino a vere e proprie campagne
del riciclo come quella del colosso H&M operativa ormai da un
paio di anni che vede come principio proprio quello di dare
nuova vita a capi ormai obsoleti
regalando addirittura uno sconto per ogni capo “gettato” nel
cesto della “differenziata”.
Ma
andiamo con ordine. Ormai spopolano nelle città di tutta Italia i
mercatini del vintage, ovvero dell’usato, certo che la parola
“Vintage” rende tutto più appetibile agli occhi e alle orecchie
della gente; veri e propri negozi ambulanti di merce degli anni ’70,
’80 e ’90 che diventano capi cool e adatti alle tendenze del
momento a prezzi imbattibili (1, 2, 5, 10 euro) Bologna e Napoli
sembrano essere le città trainanti di questo movimento che comincia
a diffondersi a macchia d’olio, il gusto di rivivere anni lontani
sembra davvero irrefrenabile. I
capi più richiesti
sono senza dubbio i
vecchi e cari Levi’s
e allora andiamo a vedere nel particolare quale alternativa ci offre
il mondo della moda.
“Levi’s”
quasi non bisognerebbe aggiungere altro potrebbe bastare pronunciare
il nome, un marchio che da solo ha vestito almeno 3 generazioni,
rivoluzionando un capo e un tessuto considerato da lavoro,
il jeans. Un
marchio internazionale che ora viene utilizzato per creare borse e
accessori moda, dalle borse con in jeans e inserti di giornale,
un vero e proprio must-have della stagione 2014, ai negozi che
riempiono di toppe un levi’s anni ’90 e lo rendono un prodotto
attuale, stiamo parlando di veri e propri capi usati che riutilizzati
diventano fenomeno del momento, grazie anche all’inventiva delle
persone, questi capi saranno loro sempre grati.
H&M,
particolarmente attenta a questo scenario, ha lanciato una vera e
propria campagna denominata “conscious
H&M”
per ridare vita ai vecchi capi d'abbigliamento offrendo dei buoni
sconto per ogni capo, accessorio o borsa che non usi più. L’idea
del colosso Svedese nasce dopo aver scoperto che ben il 95% dei capi
gettati potrebbe essere riutilizzato
Come
funziona la campagna promozionale:
-
se nell’armadio ti ritrovi capi che non usi ormai da anni e non sai
cosa fartene passa dal negozio H&M più vicino e per ogni borsa
che porterai loro riceverai un buono sconto del 5% sul tuo prossimo
acquisto;
-
i prodotti tessili da te portati finiranno nel più vicino impianto
di trasformazione dove verranno divisi in base al loro stato di
usura.
Un
‘idea che pare sia piaciuta molto dai clienti, tanto da essere
ripetuta anche per la stagione 2014, quindi se non sai cosa fartene
di un vecchio capo che ti ritrovi nell’armadio non vederlo come un
problema ma anzi pensa che molta gente è alla ricerca proprio di
quei prodotti per creare nuovi capi, nuove idee o semplicemente per
metterlo nella propria vetrina.
La
moda non muore mai al massimo si ricrea.
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