lunedì 26 maggio 2014

La Moda non muore mai


Cosa significa?
Dai mercatini del vintage al riciclo dei materiali per creare borse, accessori e capi di nuova generazione fino a vere e proprie campagne del riciclo come quella del colosso H&M operativa ormai da un paio di anni che vede come principio proprio quello di dare nuova vita a capi ormai obsoleti regalando addirittura uno sconto per ogni capo “gettato” nel cesto della “differenziata”.

Ma andiamo con ordine. Ormai spopolano nelle città di tutta Italia i mercatini del vintage, ovvero dell’usato, certo che la parola “Vintage” rende tutto più appetibile agli occhi e alle orecchie della gente; veri e propri negozi ambulanti di merce degli anni ’70, ’80 e ’90 che diventano capi cool e adatti alle tendenze del momento a prezzi imbattibili (1, 2, 5, 10 euro) Bologna e Napoli sembrano essere le città trainanti di questo movimento che comincia a diffondersi a macchia d’olio, il gusto di rivivere anni lontani sembra davvero irrefrenabile. I capi più richiesti sono senza dubbio i vecchi e cari Levi’s e allora andiamo a vedere nel particolare quale alternativa ci offre il mondo della moda.

Levi’s” quasi non bisognerebbe aggiungere altro potrebbe bastare pronunciare il nome, un marchio che da solo ha vestito almeno 3 generazioni, rivoluzionando un capo e un tessuto considerato da lavoro, il jeans. Un marchio internazionale che ora viene utilizzato per creare borse e accessori moda, dalle borse con in jeans e inserti di giornale, un vero e proprio must-have della stagione 2014, ai negozi che riempiono di toppe un levi’s anni ’90 e lo rendono un prodotto attuale, stiamo parlando di veri e propri capi usati che riutilizzati diventano fenomeno del momento, grazie anche all’inventiva delle persone, questi capi saranno loro sempre grati.

H&M, particolarmente attenta a questo scenario, ha lanciato una vera e propria campagna denominata “conscious H&M” per ridare vita ai vecchi capi d'abbigliamento offrendo dei buoni sconto per ogni capo, accessorio o borsa che non usi più. L’idea del colosso Svedese nasce dopo aver scoperto che ben il 95% dei capi gettati potrebbe essere riutilizzato
Come funziona la campagna promozionale:
- se nell’armadio ti ritrovi capi che non usi ormai da anni e non sai cosa fartene passa dal negozio H&M più vicino e per ogni borsa che porterai loro riceverai un buono sconto del 5% sul tuo prossimo acquisto;
- i prodotti tessili da te portati finiranno nel più vicino impianto di trasformazione dove verranno divisi in base al loro stato di usura.

Un ‘idea che pare sia piaciuta molto dai clienti, tanto da essere ripetuta anche per la stagione 2014, quindi se non sai cosa fartene di un vecchio capo che ti ritrovi nell’armadio non vederlo come un problema ma anzi pensa che molta gente è alla ricerca proprio di quei prodotti per creare nuovi capi, nuove idee o semplicemente per metterlo nella propria vetrina.
La moda non muore mai al massimo si ricrea.

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